Cineama Distribution Cineama Distribution

5 TEQUILA

Una gemma comica e commovente con attori di un'età inusuale

GENERE

Commedia

ANNO

2014

PAESE

Messico

DURATA

91 Min

REGIA

Jack Zagha Kababie

SCENEGGIATURA

David Desola, Jack Zagha, Yossy Zagha

ATTORI

José Carlos Ruiz, Luis Bayardo, Eduardo Manzano

PRODUZIONE

MediaLuna

RATING IMDB

7.3 / 10

CALENDARIO

FESTIVAL

Dubai, Abu Dhabi, Cairo Film Festival

SINOSSI

C'è ancora vita dopo gli ottanta! Tre amici ottuagenari si vedono costretti ad intraprendere un viaggio on the road per mantenere la promessa fatta ad un caro amico morente. Nonostante i limiti dell’età ed i rimproveri della loro famiglia vivranno una serie di avventure comiche e talvolta struggenti che ridaranno uno scopo alle loro esistenze.

COMMENTO

Il vantaggio di avere ottant'anni: quello di rivedere il mondo come un luogo mistico, quasi con gli occhi di un bambino. Privati del loro amico e del supporto delle loro famiglie, affrontano con qualche timore il lungo viaggio per mantenere la promessa al loro amico scomparso. Un rapporto di amicizia ed un avventura raccontata con ritmo e senza banalità. I tre protagonisti e le situazioni che vivono, a volte surreali, vengono raccontate con grande ironia e lo spettatore partecipa alle loro difficoltà per la naturalezza e semplicità con la quale gli attori riescono a trasmettere le emozioni che i loro personaggi provano. Il regista scruta i loro volti e con lievi pennellate riesce a comunicare tantissimo. Lo spettatore è spesso tenuto in sospeso in situazioni i cui contorni diventano chiari man mano che il racconto si dipana, come il rapporto tra XX e la moglie, malata ed assistita dalla vicina di casa innamorata di lui. O come il dramma di YY, che la nuora vuole mandare via da casa loro per poter creare una palestra nella stanza degli ospiti.
Un film prezioso, che fa ridere e riflettere senza mai esagerare le situazioni: un racconto sull'importanza e la bellezza dei rapporti umani, qualsiasi età abbiano coloro che li instaurano.

RECENSIONI

“Un'opera sentita che non si dimentica facilmente!“

Cinegarage

“Un film che lascia addosso la voglia di tornare al cinema”

Hoy