Cineama Distribution Cineama Distribution

MESSI

Un film che racconta la vita e il mito del campione argentino idolo delle folle

GENERE

Documentario

ANNO

2014

PAESE

Spagna

DURATA

93 Min

REGIA

Alex de la Iglesia

SCENEGGIATURA

George Valdano

ATTORI

Andrés Iniesta, Marc Balaguer, Juan Carlos Lo Sasso

PRODUZIONE

MediaPro

RATING IMDB

7.6 / 10

CALENDARIO

SINOSSI

Tra biopic e docu-drama, il film di Alex de La Iglesia dedicato a Lionel Andrés Messi Cuccittini, centrocampista del Barcellona e capitano della Nazionale argentina, ripercorre le tappe principali della sua vita.
Girato tra Buenos Aires, Rosario e Barcellona su sceneggiatura dell'ex calciatore argentino Jorge Valdano, che ne è anche il narratore, il documentario amalgama ricostruzioni interpretate da attori, materiale d'archivio e interviste a ex calciatori e allenatori quali César Luis Menotti, Diego Armando Maradona e Jahan Cruyff, giornalisti argentini e spagnoli, calciatori quali Mascherano, Iniesta e Piqué, Johann Cruyff, l'endocrinologo che lo ha curato per il suo disturbo della crescita, e dirigenti del F.C. Barcellona.

COMMENTO

Il regista mette in scena una situazione forzatamente celebrativa riunendo amici d'infanzia, giornalisti, personaggi dell'ambiente calcistico, professori e allenatori, tutti riuniti nello stesso ristorante per raccontare i momenti più significativi della vita di Messi.

RECENSIONI

“Un film che racconta come dietro una battaglia contro la malattia, ci sia sempre un ragazzo pronto a dribblare anche il destino. Perchè il calciatore più pagato del mondo ha un'anima e una volontà incredibile“

Ilsecolo

“é un film che che racconta il mistero di Leo Messi: che cosa rende il campione di Rosario il miglior giocatore del mondo?”

Leggo